Skip to main content

Le marlboro iqos sono da diversi anni diventate estremamente famose come surrogato delle sigarette con un impatto minore sulla salute. Il motivo per cui possono essere considerate una buona alternativa risiede nella tecnologia con cui funzionano che non è paragonabile nemmeno a quella della sigaretta elettronica. Oggi capiremo cosa rende le marlboro iqos così particolari e quali sono i modelli in commercio.

Marlboro iqos: come funzionano?

Quello che rende così particolare l’iqos è proprio la tecnologia con cui funziona che è diversa da qualsiasi alternativa ideata fino ad ora. Il suo funzionamento comprende l’utilizzo del tabacco ma non della combustione; infatti, il tabacco contenuto al suo interno viene riscaldato a tal punto che è possibile fumare questa finta sigaretta senza però inalare tutte le sostanze nocive contenute nella carta e più in generale dovute alla loro lavorazione.

Il funzionamento dell’iqos dipende dai diversi componenti che permettono di utilizzarla. In particolare, abbiamo: l’holder, il caricatore, le heets e il kit di pulizia.

L’holder iqos

L’holder viene anche chiamato pennetta, è a forma di piccolo cilindro ed è il dispositivo in cui viene inserita la heets. Al suo interno è presente una lamina che è responsabile del riscaldamento del tabacco in maniera controllata e costante. Una volta inserita la heets, si preme il pulsante presente sull’holder per qualche secondo fino a alla vibrazione della pennetta, e si può fumare fino alla seconda vibrazione che indica che si ha ancora un paio di tiri prima dello spegnimento dell’holder.

Il caricatore iqos

Il caricatore è un astuccio elettronico tascabile dove si tiene l’holder e serve per caricarlo e per proteggerlo per evitare che si rovini o che si sporchi quando non si usa l’iqos. Solitamente è dello stesso colore e materiale della pennina e presenta sulla parte laterale una luce led che indica quanto è carico l’holder. La carica completa permette di utilizzare l’holder fino a 20 volte, poi deve essere messo in carica utilizzando il cavo apposito che viene dato quando si compra l’iqos. Per le iqos dalla versione 2.4 in poi, il led indica anche la pulizia della lamina e fa capire quando dev’essere pulita o, in casi estremi, cambiata.

Le heets per l’iqos

Le heets sono gli stick di tabacco che vengono messi all’interno della pennetta e possono essere di gusti diversi: si passa da heets che hanno il gusto di tabacco a diverse intensità, fino a quelle aromatizzate alla frutta o alla menta, tra le varie. Vengono inseriti all’interno della pennetta fino alla linea che presentano sul filtro, senza spezzarli o girarli, in questo modo la lamina tocca il tabacco e lo riscalda, così da poterle fumare. Le heets possono essere utilizzate solo e soltanto con i dispositivi iqos e non possono essere fumate come delle sigarette normali tramite combustione, lo stesso discorso vale per le pennette che non possono essere utilizzate con sigarette tradizionali.

Il kit per la pulizia iqos

La pulizia dell’iqos viene spesso messa in secondo piano, è in realtà una parte fondamentale per garantire un corretto utilizzo e una corretta manutenzione della stessa. Il kit comprende un oggetto di plastica con una spazzola particolare studiato appositamente per eliminare le tracce di tabacco e sporcizia che si depositano intorno alla lamina. Ogni 20 utilizzi della pennetta, l’iqos effettua una pulizia automatica per eliminare tutte le impurità rimaste all’interno. Quando si necessita di una pulizia più approfondita, esistono dei bastoncini di cotone umidi che puliscono meglio l’interno della pennetta. Una pulizia adeguata, permette di assaporare il vero sapore della heets senza rovinarla e di utilizzarla per molto tempo senza incorrere in problemi di manutenzione.

Marlboro iqos: quali sono i modelli migliori?

Esistono diverse versioni della marlboro iqos che si differenziano per le caratteristiche e l’evoluzione della loro tecnologia.

Iqos 2.4 Plus

Questa iqos ha la caratteristica di essere compatta e pratica, riscalda in maniera molto controllata il tabacco senza bruciarlo tramite la tecnologia HeatControl. Al suo acquisto si riceverà il caricatore, l’holder, il cavo e l’adattatore di alimentazione CA per caricare il caricatore e il kit di pulizia con 1 accessorio per la pulizia ordinaria e 10 bastoncini.

Iqos 3 DUO

Questo modello è successivo a quella precedente e gode di una tecnologia HeatControl più precisa e controllata, si distingue inoltre per essere la prima iqos che permette di fumare due stick di heets in maniera consecutiva senza dover ricaricare l’holder. Anche questa viene data in dotazione con alimentatore, cavo USB, caricatore, holder, un accessorio e 10 bastoncini per la pulizia.

Iqos 3 Multi

Questa iqos si differenzia dalle precedenti perché è un’alternativa più valida alle sigarette normali in quanto consente di essere utilizzata per 10 stick consecutivi senza doverla mai ricaricare, cosa che può avvenire tramite il cavo USB dato in dotazione oppure il caricatore per auto.

Iqos ILUMA

L’ultimo modello di iqos entrato in commercio è l’Iqos ILUMA che si distingue per l’assenza della lamina all’interno dell’holder che permette di creare meno residui di tabacco e di non seguire una pulizia continua come per le altre iqos. Questo modello può essere utilizzato esclusivamente con le heets SMARTCORE STICKS in quanto sono progettati per essere utilizzati con questa tecnologia innovativa. Quando si compra l’iqos ILUMA, in dotazione vengono dati caricatore, holder, cavo di ricarica e adattatore di alimentazione.

Le Marlboro Iqos fa meno male delle sigarette?

La tecnologia Iqos nasce per sostituire le normali sigarette e gli effetti nocivi che hanno sulla salute a causa della combustione. Infatti, il riscaldamento del tabacco all’interno dell’holder, secondo alcuni studi condotti in Giappone, crea nell’atmosfera una quantità nettamente minore di anidride carbonica e nitrosamine che sono dannose per la salute; oltre all’assenza di catrame e tutte le sostanze che vengono aggiunte alla carta della sigaretta durante la lavorazione e che vengono poi inalate durante la combustione della carta.

Effetti a lungo termine sulla salute della popolazione sono difficili da individuare ancora essendo una tecnologia da poco esistente, nell’arco di un decennio sarà possibile fare stime più esatte. Con certezza però si può dire che le sostanze inalate con l’iqos sono nettamente meno nocive e meno numerose rispetto alle sigarette tradizionali.

Anche gli effetti collaterali che le sigarette hanno sulla salute come tosse e catarro, vengono generalmente a meno con l’utilizzo dell’iqos, ma non sempre questo accade, a maggior ragione appena si cambia da sigarette tradizionali a Marlboro Iqos. Per questo motivo, i prodotti Smocare sono indicati anche per chi fuma tecnologie alternative alle sigarette tradizionali come le sigarette elettroniche o, appunto, l’Iqos. I prodotti Smocare includono due tipi di compresse: le compresse base con Quercetina e le compresse URTO con N-Acetilcisteina; e poi lo Sciroppo.

Vuoi saperne di più? Clicca qui!