Skip to main content

La tosse da fumo è un problema che accomuna la maggior parte dei fumatori e che soprattutto rende difficile la quotidianità perché tende a non abbandonare mai chi ne soffre. Ma come mai le sigarette fanno venire la tosse? Un’interessante domanda a cui oggi risponderemo e in aggiunta vi daremo qualche piccolo consiglio e segreto su come liberarsi definitivamente di questa fastidiosa tosse da fumo.

 

Tosse da fumo: a cosa servono la tosse e il catarro?

Molte azioni del nostro organismo potrebbero apparentemente non trovare una razionale spiegazione, specialmente per risposte fastidiose come possono essere la tosse e il catarro. Invece anche in questo caso ci sono ragioni ben specifiche.

 

La tosse è una risposta del nostro sistema immunitario che serve per difendere le vie aeree. Capita spesso infatti che molte sostanze nocive come virus o batteri ma anche pulviscoli e particelle irritanti, siano in grado di entrare nelle vie respiratorie e infastidire gola, bronchi e polmoni. La tosse serve proprio per eliminare queste particelle irritanti grazie a un’azione meccanica che l’aria che fuoriesce dai polmoni compie su di esse e le fa risalire per tutto il tratto delle vie aeree espellendole dalla bocca o dal naso. In questo la tosse viene aiutata da dei peletti che si trovano sulle pareti dei bronchi e vengono chiamate “ciglia”. Il loro compito è un po’ come quello di un nastro trasportatore che pian piano porta in superficie le varie sostanze nocive che hanno attaccato le vie respiratorie e il movimento viene agevolato dalla tosse che dà la spinta necessaria per velocizzare il processo.

 

Anche il catarro funge da protettore: innanzitutto crea una patina all’altezza della gola e dei bronchi che ostacola la discesa delle particelle irritanti, e poi è in grado di inglobarle. Con l’aiuto della tosse, infine, vengono espulse insieme alle secrezioni bronchiali.

 

Tosse del fumatore: perché i fumatori hanno la tosse?

Una volta capita l’importanza della tosse e del catarro per l’organismo, è bene chiedersi come mai questi siano particolarmente diffusi nei fumatori quando possono creare grande disagio e fastidio a chi ne soffre.

 

Fumare prevede l’inalazione di diverse sostanze (a partire dal fumo in sé) che sono alquanto irritanti per le vie respiratorie. Cercando di proteggersi ed espellerle, l’organismo automaticamente attua la strategia della tosse per eliminare l’irritazione provocata da queste sostanze.

 

Inoltre, tutte le sostanze nocive che vengono inalate tendono a inibire l’attività delle ciglia presenti lungo le vie aeree e quindi rendono il lavoro della tosse ancora più complicato e necessario non avendo l’aiuto di questa importante parte del corpo. Ecco perché in concomitanza con molte sigarette, i fumatori tendono a registrare sempre più tosse fino a quando questa non diventa insostenibile.

 

Si può capire che la tosse dipende dal fumo se si registra particolarmente appena ci si sveglia e durante le prime ore della mattina. Questo accade perché durante la notte, poiché non si fuma, l’attività delle ciglia viene in parte ripristinata e quindi appena ci si sveglia, la tosse cerca di espellere tutte le sostanze nocive inalate con il fumo e le altre particelle irritanti insieme all’azione delle ciglia.

 

Cosa fare per la tosse da fumo?

Esistono diversi rimedi che si possono adottare per prevenire e alleviare la tosse da fumo e il catarro. L’uso di medicinali non è affatto necessario, in natura esistono diverse sostanze con principi attivi in grado di eliminare tosse e catarro, anche quelli dovuti al fumo. Anche determinati stili di vita possono aiutare a calmare questi fastidiosi problemi, servono quindi solo delle piccole accortezze da apportare alla propria quotidianità per dimenticarsi del problema.

 

Evitare i latticini

I latticini sono cibi da evitare quando si soffre di tosse o catarro da fumo perché lasciano in gola una sensazione di mucosità che aggiunta al catarro mette ancora più in difficoltà le vie respiratorie. Inoltre un gran numero di persone sono intollerati ai latticini, spesso senza neanche saperlo, e uno degli effetti collaterali è proprio la tosse. Con l’ingestione di latticini e anche solo una lieve intolleranza, la tosse da fumo potrebbe essere ulteriormente aggravata.

 

Dormire con la testa alta

Quando si è stesi, il muco tende a risalire per la cavità nasale aiutato dal respiro e dalla tosse lasciando libere le vie respiratorie. Così facendo, non solo ci si sveglierà con il naso chiuso, ma l’assenza di muco nei polmoni causerà un’esposizione maggiore delle ciglia agli agenti patogeni e quindi un aumento della tosse. La soluzione molto semplice èquella di dormire con due cuscini sotto la testa così da tenerla più alta ed eliminare il problema.

 

Gargarismi con acqua e sale

Fare gargarismi con acqua salata è un ottimo metodo per la rimozione del catarro in quanto le turbolenze causate da questi saranno in grado di eliminare più facilmente il muco nelle vie aeree.

 

Bagno di vapore o fumenti

Quando si sente di avere molta tosse e molto catarro dovuto al fumo, un ottimo rimedio è fare un bagno caldo con qualche foglia di menta e di eucalipto in infusione nell’acqua. Il vapore emanato sarà utilissimo per fluidificare il muco e liberare le vie respiratorie. In alternativa si possono fare i fumenti, il principio è lo stesso ma si usa solo una pentola di acqua calda con le erbe infuse e si mette sopra il naso facendo dei grandi respiri. È meglio coprire la pentola e la testa con un asciugamano per evitare la dispersione del vapore nell’ambiente.

 

Bere tanta acqua e fare sport

Anche in questo caso idratarsi è fondamentale perché agevola l’espulsione di tossine (sia attraverso la sudorazione che attraverso le urine), in questo modo si può combattere più facilmente un’infiammazione, anche quella delle vie respiratorie. L’attività fisica aiuta ancora di più nella sudorazione e per lo stesso principio è in grado di conferire al corpo una risposta immunitaria più incisiva. Inoltre lo sport necessita di uno sforzo importante da parte dei polmoni e questa attività è in grado di distribuire in maniera migliore il catarro e quindi produrne di meno.

 

Tisana per la tosse

Quando si soffre di tosse o catarro, la cosa migliore è ingerire sostanze che abbiano proprietà o azioni specifiche rivolte alla risoluzione di infiammazioni e irritazioni al cavo orale e alle vie respiratorie. L’esempio per eccellenza è proprio la tisana per la tosse che può sia essere comprata già fatta oppure fai da te a casa. Qualunque sia il metodo di preparazione, è essenziale che contenga miele, limone, zenzero, timo e salvia. Per farla in casa basta fare un’infusione di limone e zenzero nel the e aggiungere gli altri ingredienti. Il calore della bevanda riuscirà a fluidificare il catarro e quindi facilitarne l’eliminazione, il miele funziona da antibatterico e ammorbidisce le pareti della gola creando una patina che la protegge, il limone funge da antiossidante e disintossicante, lo zenzero è un grande antinfiammatorio, il timo è antispastico quindi calma la tosse e la salvia calma l’infiammazione essendo un antibatterico.

 

Compresse e sciroppo Smocare

E se non fosse possibile o troppo complicato fare una tisana? E se non avessimo tempo per un bel bagno caldo? Qual è un’alternativa facile, veloce ma ugualmente efficace a quelle appena elencate? I prodotti Smocare! Questi comprendono due tipi di compresse che si differenziano per il grado di immediatezza con cui si ha bisogno di calmare la tosse e uno sciroppo. Questi prodotti contengono delle sostanze totalmente naturali che hanno proprietà calmanti delle vie respiratorie, espettoranti e fluidificanti come l’eucalipto, la quercitina, la piantaggine e l’estratto di lumaca. Una soluzione facile, veloce ed efficiente per calmare definitivamente la tosse da fumo ed eliminare il catarro.

 

Vuoi saperne di più sui prodotti Smocare? Clicca qui!

 

Altrimenti puoi trovare i prodotti Smocare presso la tua farmacia di fiducia oppure nel negozi online dei nostri partner:

Leave a Reply