Skip to main content

L’acetilcisteina a cosa serve? È un prodotto poco conosciuto ma dalle mille risorse che può essere impiegato in un altissimo numero di casi e per risolvere molti disturbi. Anche i fumatori ne possono trarre un grandissimo beneficio grazie alle proprietà che presenta e come queste agiscono sull’organismo. Oggi scopriremo quali sono queste proprietà e come mai l’acetilcisteina è così importante.

Che cos’è l’acetilcisteina

L’acetilcisteina, o più correttamente la n-acetilcisteina, è il derivato N-acetile di uno degli aminoacidi che più comunemente si trova: la L-Cisteina.

Caratteristica che lo rende una sostanza veramente importante è la sua proprietà mucolitica che gli permette di essere estremamente adatto a prodotti in grado di alleviare le vie respiratorie (bronchi, naso e gola) da muco, tosse e fastidi in generale. Questa azione consiste nello scioglimento del muco da parte della N-acetilcisteina e della sua eliminazione tramite la tosse.

È inoltre uno dei migliori antiossidanti di cui l’organismo può disporre e per questo viene utilizzato in molti integratori e farmaci volti al miglioramento delle condizioni del sistema immunitario

Acetilcisteina a cosa serve

Gli impieghi della acetilcisteina sono molteplici, infatti si può trovare in svariati farmaci e integratori che svolgono diverse funzioni per il benessere dell’organismo. Possiamo individuare 5 principali applicazioni della n-acetilcisteina:

  1. Salute delle vie respiratorie

Essendo un ottimo mucolitico, è in grado di ripulire i bronchi e tutto il tratto respiratorio dal catarro. La sua proprietà antiossidante permette di ridurre l’infiammazione dei bronchi e più in generale delle vie aeree e per questo viene spesso somministrata in casi di bronchite, asma, fibrosi cistica e fibrosi polmonare, oppure all’interno di medicinali per aerosol e altri trattamenti per liberare polmoni e gola. Anche nel trattamento della BPCO (broncopneumopatia cornica ostruttiva), che spesso è causata dal consumo di sigarette, la N-Acetilcisteina svolge una triplice azione: libera le vie respiratorie, elimina i batteri e protegge dallo stress ossidativo.

  • Antiossidante

Come abbiamo già detto, la n-acetilcisteina è un ottimo antiossidante e per questo lo si utilizza in prodotti per la cosmesi che agiscono sulla pelle. Infatti, l’inquinamento, i raggi UV e altri agenti dannosi sono responsabili del precoce invecchiamento della pelle e per questo motivo molti dei prodotti antiage o creme idratanti contengono la n-acetilcisteina.

Allo stesso modo, si può facilmente trovare in farmaci utili al sostegno del sistema immunitario perché è in grado di sopprimere la riproduzione dei virus che spesso sono causa di influenza e altri disturbi stagionali. Grazie alla sua azione antiossidante è in grado di ridurre i sintomi influenzali e di sconfiggere più facilmente virus e batteri.

  • Antidoto contro avvelenamento da paracetamolo

La n-acetilcisteina ha delle importanti azioni disintossicanti e infatti viene generalmente somministrata nei casi di avvelenamento da paracetamolo per preservare reni e fegato. Può anche essere utilizzata in caso di avvelenamento da piombo, pesticidi, funghi velenosi, chemioterapia, radioterapia, gas mostarda e inquinamento da carburanti

  • Diabete

L’assunzione di N-acetilcisteina può essere di grande aiuto per chi soffre di diabete in quanto permette di avere un maggiore controllo sui livelli di glicemia e una maggiore sensibilità all’insulina.

  • Salute cardiaca

La N-acetilcisteina è in grado di proteggere il cuore diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari grazie alla sua azione antiossidante. Inoltre, è stato dimostrato che è in grado di aumentare la produzione di ossido nitrico, una sostanza che migliora il flusso sanguigno e favorisce la vasodilatazione.

Perché la n-acetilcisteina è utile ai fumatori?

Come abbiamo potuto vedere, la n-acetilcisteina è un ottimo prodotto per alleviare le vie aeree affette da muco, tosse e infezioni. Risulta quindi estremamente utile per la salute di un fumatore che è spesso soggetto a questo tipo di problematiche causate dal fumo di sigaretta o di sigaretta elettronica.

Assumere un quantitativo sufficiente di questa sostanza (che si aggira intorno ai 600 mg al giorno, assunti con abbondante acqua) significa andare ad agire su quelle che sono i disturbi più diffusi alle vie aeree di un fumatore in quanto libera gola e naso, ma specialmente i bronchi, da muco e agenti irritanti. Per questo motivo, Smocare URTO compresse contengono la N-Acetilcisteina in gradi di eliminare in maniera efficace e definitiva la tosse e il catarro che non permettono ai fumatori di respirare al meglio.

Vuoi saperne di più sulle compresse Smocare URTO con N-Acetilcisteina? Allora clicca qui sotto!